Home Test Echo Auto: Alexa su tutte le auto. La recensione.

Echo Auto: Alexa su tutte le auto. La recensione.

Echo Auto è un piccolo apparecchio che porta Alexa e i suoi servizi come lo streaming audio (Amazon Music, Spotify, ecc.), le web radio e i comandi domotici su qualsiasi automezzo con autoradio o infotainment compatibile Bluetooth o con ingresso AUX. Si alimenta dalla presa accendisigari ed è sempre pronto ad ascoltare (ed esaudire) le vostre richieste grazie agli otto microfoni ad alta sensibilità.

Come vi abbiamo già spiegato nei nostri articoli dedicati a Android Auto, CarPlay e agli adattatori wireless come AA Wireless, gli infotainment con schermo LCD da 7 pollici sono ormai diventati dei veri e propri computer di bordo per controllare lo stato della vettura, abilitare le funzioni di guida assistita e migliorare il comfort dei passeggeri intrattenendoli con radio FM/DAB, CD e file musicali (MP3, FLAC, ecc.).

Gli infotainment con Android Auto (per gli smartphone Android) e/o CarPlay (iOS) possono anche riprodurre i servizi musicali e le radio in streaming (Spotify, YouTube Music, Amazon Music, Deezer, TuneIn, RadioPlayer Italia, ecc.), guidarvi verso qualsiasi destinazione grazie ai navigatori satellitari come Google Maps, Waze e TomTom AmiGO, ascoltare i messaggi di WhatsApp e Telegram.

Se possedete una vettura non più recente con un infotainment di vecchia generazione senza Android Auto e CarPlay, con o senza display, oppure una normale autoradio già integrata nella plancia o aftermarket come questa, potete comunque accedere a molti di questi servizi tramite comandi vocali, senza doverla sostituire e spendendo poche decine di euro.

La soluzione che vi proponiamo oggi si chiama Echo Auto e va a completare l’ecosistema Echo di Amazon portando Alexa e i suoi servizi in qualsiasi automezzo, dalle autovetture ai furgoni fino ad arrivare ai mezzi di trasporto pesanti.

Amazon Echo Auto
Amazon Echo Auto

Echo Auto è un piccolo adattatore “smart” (misura solo 85x47x13 mm) che si collega alla presa accendisigari oppure a una qualsiasi sorgente di alimentazione con spinotto Micro-USB. Si interfaccia sia al vostro smartphone Android o iOS, tramite Bluetooth e app Alexa, sia all’infotainment o all’autoradio sempre via Bluetooth (se presente – versione minima 4.0 e compatibile con lo streaming audio) oppure con il caro vecchio cavo AUX con spinotto mini-jack da 3,5 mm.

Anche le autoradio aftermarket e integrate più vecchie (nella foto JVC KD-311 e Peugeot 207) sono dotate di ingresso audio AUX compatibile con Echo Auto

Al suo interno non c’è alcuna SIM e non utilizza una connessione Wi-Fi (ad esempio l’hotspot del telefono) perché si presenta come un’estensione “smart” dello smartphone a cui si appoggia per comunicare con i server di Alexa.

Lo scopo di Echo Auto è portare i servizi di Alexa come lo streaming di musica e radio, i comandi domotici, le comunicazioni (chiamate singole e di gruppo) e le note vocali (promemoria, appuntamenti, lista della spesa, ecc.) sul 99% delle autovetture prodotte negli ultimi 15-20 anni (basta almeno la presa AUX) usando dei semplici comandi vocali, gli stessi degli altri dispositivi Echo e Fire Tv.

Echo Auto è utile anche sulle vetture più recenti con infotainment di ultima generazione compatibili Android Auto/CarPlay perché consente di avere Alexa sempre attivo e a vostra totale disposizione senza bisogno di premere alcun tasto o utilizzare cavi.

Otto microfoni “intelligenti” con funzione privacy

Descrizioni dei comandi, delle spie e delle prese di Echo Auto

Sul lato superiore di Echo Auto troviamo due tasti (avvio manuale di Alexa e controllo MIC – vedi sotto) e ben otto microfoni che rilevano i comandi vocali anche in presenza di forti rumori nell’abitacolo (motore, rotolamento pneumatici, ventilazione, traffico esterno, ecc.). Il merito di questo risultato è della selezione intelligente delle onde sonore coadiuvata da un filtro antirumore che elimina ogni “contaminazione” dalla voce indipendentemente dal posizionamento di Echo Auto.

Anche questo dispositivo della famiglia Echo è dotato della funzione privacy che spegne i microfoni semplicemente premendo il tasto MIC (che si illumina di rosso).

Disattivazione microfoni su Echo Auto

I due tasti servono anche a ripristinare le impostazioni di Echo Auto in caso di malfunzionamenti, cambio di smartphone e vettura (tasto MIC tenuto premuto e tasto Alexa premuto per 15 secondi).

Barra led dinamica multicolore

La barra led dinamica è molto simile a quella degli altri dispositivi Echo (anche Fire TV Cube): si illumina progressivamente o totalmente e cambia colore (blu, rosso, verde, giallo, viola, ecc.) in base allo stato operativo e agli eventuali problemi di Echo Auto (avvio, configurazione, attesa comando vocale, microfoni disattivati, collegamento smartphone assente, ecc.). La sua luminosità è regolabile automaticamente (oppure totalmente disattivabile) dalla app Alexa (dispositivi Echo > Accessori > Echo Auto > Personalizzazioni > Luminosità Led).

Regolazione automatica della luminosità della barra led da app Alexa

Sul fianco sinistro di Echo Auto troviamo i connettori Micro-USB per l’alimentazione e mini-jack da 3,5 mm per il collegamento audio AUX a infotainment e autoradio sprovvisti di Bluetooth. Sul fianco destro si nota una fessura dietro alla quale è posizionato un piccolo altoparlante che riproduce le istruzioni vocali durante la fase di prima configurazione ma non le risposte di Alexa o la musica (che si possono ascoltare solamente tramite gli speaker dell’auto).

Prese Micro-USB (alimentazione) e mini-jack 3,5 mm (uscita audio AUX)

Kit “all-inclusive” con supporto magnetico e caricatore USB

La confezione di Echo Auto comprende non solo il dispositivo ma anche il supporto con base magnetica e alette gommate per il fissaggio alle bocchette dell’aria (solo per alcune tipologie di bocchette), l’alimentatore per accendisigari con doppia presa USB (es.: Echo Auto e smartphone), il cavo di alimentazione USB-A/Micro-USB e il cavo audio AUX con doppio mini-jack da 3,5 mm.

Supporto magnetico per Echo Auto da fissare alle bocchette dell’aria (solo se compatibili – spunta verde)

Installazione e configurazione: bastano pochi minuti

Chiunque, con zero fatica e in una manciata di minuti, può installare e configurare Echo Auto a bordo del proprio veicolo. Basta collegarlo all’alimentatore accendisigari con il cavo Micro-USB in dotazione, collegare l’uscita mini-jack all’ingresso AUX dell’autoradio (solo se sprovvista di Bluetooth) e scaricare la app Alexa sullo smartphone Android oppure iOS.

Schema di installazione, configurazione e utilizzo di Echo Auto

Se avete già scaricato e utilizzato la app Alexa per altri dispositivi Echo e Fire TV dovete semplicemente accedere alla sezione Dispositivi e cliccare sull’icona + in alto a destra per aggiungere il nuovo Echo Auto (Dispositivi Echo > Echo Auto). La procedura di abbinamento è veloce e intuitiva: basta seguire le istruzioni che compaiono sul display dello smartphone e, in pochi minuti, Echo Auto sarà configurato e pronto all’uso. Per qualsiasi dubbio o problema vi consigliamo di fare riferimento alla sezione Aiuto della app oppure alla pagina di assistenza di Echo Auto.

Procedura di aggiunta del nuovo dispositivo Echo Auto nella app Alexa

Per ascoltare le risposte di Alexa, la musica in streaming e gli altri contenuti audio è necessario impostare l’autoradio o l’infotainment sulla sorgente utilizzata (Bluetooth oppure AUX). Tuttavia su alcuni infotainment più evoluti la commutazione audio Bluetooth (anche video con autore e titolo brano in streaming) avviene automaticamente durante l’ascolto della radio o del CD (con tanto di tono di avviso) non appena si pronuncia la parola chiave “Alexa”.

Dove posizionare Echo Auto? Ecco qualche consiglio

Come anticipato, nella confezione di Echo Auto è presente un supporto magnetico per le bocchette dell’aria. Anche se pratico e robusto, costringe a rimuovere e scollegare il dispositivo ogni volta che si parcheggia l’auto per impedirne il furto.

Durante il nostro test abbiamo studiato altre soluzioni di installazione altrettanto valide e funzionali ma decisamente più discrete se non addirittura invisibili.

Echo Auto può essere posizionato sul tunnel centrale, ad esempio vicino al cambio, oppure all’interno del vano portaoggetti o sotto il bracciolo se facilmente raggiungibili dal cavo di alimentazione, utilizzando il nastro biadesivo, le placche magnetiche o soluzioni dedicate come questa.

Echo Auto posizionato dietro al cambio sul tunnel centrale

Se preferite una soluzione (quasi) totalmente invisibile potete invece posizionarlo nel pozzetto di fronte al cambio, sotto il volante o la plancia, valutando anche una linea di alimentazione dedicata (sempre sotto chiave di accensione – ACC) che non utilizza la presa accendisigari per ridurre al minimo il fastidio del cavo USB e non attirare l’attenzione dei topi d’auto.

Echo Auto posizionato nel vano nascosto davanti al cambio, una soluzione pratica, discreta e sicuraPer ottimizzare le prestazioni vocali e il feedback visivo vi consigliamo di non coprire i fori dei microfoni, mantenere visibile la barra led e accessibili i due tasti dal posto guida.

Principali funzionalità di Echo Auto

Una volta collegato, configurato e posizionato Echo Auto siete pronti a provare i numerosi servizi di Alexa anche tramite le skill, alcuni condivisi con gli altri dispositivi Echo ed altri in esclusiva.

Innanzitutto Echo Auto permette di ascoltare i brani musicali on-demand disponibili sui portali Amazon Music, Spotify, Apple Music, TIMmusic e Deezer, molto spesso anche gratis.

Stiamo parlando di decine di milioni di brani musicali di qualsiasi genere, autore e decade, sempre disponibili con un semplice comando vocale (“Alexa, metti un brano dei Clash”, “Alexa, fammi ascoltare un brano pop” oppure “Alexa, metti la mia playlist Viaggio”). Servizi e playlist possono anche essere personalizzati dopo aver insegnato ad Alexa a distinguere le voci del guidatore e dei passeggeri (amici e familiari) come spiegato in questo articolo.

Echo Auto permette di ascoltare le playlist create su Amazon Music

Tra le oltre 100 mila skill di Alexa, alcune migliaia propongono in live streaming oppure in differita i programmi radiofonici di RTL 102.5Radio DeejayVirgin RadioRadio ItaliaRDS, quelli dei canali nazionali Rai e Mediaset, migliaia di radio locali, le ultime notizie dei radiogiornali di Radio24Rai GRANSASky TG24Tgcom24 e i bollettini del traffico di Rai Isoradio (“Alexa, metti Isoradio”) e RTL 102.5 (“Alexa, apri info traffico” oppure “Alexa, chiedi a info traffico informazioni sulla viabilità”).

Le radio in streaming rappresentano una valida soluzione alternativa (a costo quasi zero) per tutte le autoradio senza DAB+.

Alcune delle skill Alexa dedicate alle radio italiane
Alcune delle skill Alexa dedicate alle radio italiane

Altre funzioni utili disponibili su Echo Auto sono le indicazioni stradali vocali del navigatore GPS installato nello smartphone Android o iOS (Alexa, ottieni indicazioni per il lavoro” oppure “Alexa, ottieni indicazioni per via Roma 10 a Padova”); le comunicazioni vocali come le classiche telefonate effettuate tramite la SIM dello smartphone (“Alexa, chiama Anna”) e le chiamate via internet in vivavoce ai dispositivi Echo (“Alexa, chiama Echo di mamma” oppure “Alexa, chiama il gruppo Famiglia”); gli annunci vocali per informare i familiari del vostro arrivo (“Alexa, sto venendo a casa”); i messaggi di testo da inviare e ascoltare tramite voce (“Alexa, invia un messaggio a Luigi” oppure “Alexa, leggi i miei messaggi” – solo Android).

Indicazioni vocali ottenute dal navigatore GPS installato sullo smartphone (es.: Google Maps)

Echo Auto può essere utilizzato anche per registrare promemoria e appuntamenti (“Alexa, ricordami l’appuntamento dal dentista”) e per compilare la lista della spesa (“Alexa, lista della spesa”).

Da segnalare poi i comandi domotici per accendere lampadine e interruttori come questi e questi, attivare prese, cancelli, porte basculanti motorizzate direttamente dall’auto (“Alexa, accendi le luci del giardino” oppure “Alexa, apri la porta del garage”). Oltre al singolo comando, potete insegnare ad Alexa ad eseguire varie operazioni simultaneamente (routine) come spiegato in questo articolo. Per ulteriori dettagli e funzionalità di Alexa vi rimandiamo a quest’altro articolo.

routine Alexa
Routine di Alexa configurata per l’arrivo a casa in auto (apertura cancello, accensione luci, apertura portone box, ecc.)

Echo Auto

IL NOSTRO VERDETTO

Echo Auto è la soluzione perfetta per trasformare la vecchia autoradio o un sistema infotainment di vecchia generazione (cioè senza Android Auto né CarPlay) in un moderno sistema di comunicazione, intrattenimento e navigazione “powered by Alexa”.

Si installa in pochi minuti su qualsiasi auto (basta anche la classica presa audio AUX), occupa pochissimo spazio (si può anche nascondere come spiegato nell’articolo) e permette di ascoltare milioni di brani musicali e radio in streaming, effettuare telefonate e chiamate in vivavoce, inviare messaggi, registrare promemoria e comandare qualsiasi dispositivo domotico compatibile con Alexa, il tutto senza dover premere pulsanti grazie ai comandi vocali.

Abbiamo apprezzato anche le istruzioni vocali di navigazione che permettono di raggiungere qualsiasi destinazione senza la minima distrazione, l’efficacia degli otto microfoni anche negli abitacoli più rumorosi, la striscia led multicolore che dona un tocco di eleganza e hi-tech alle vetture meno recenti.

Echo Auto si rivela prezioso anche nelle auto moderne con infotainment di ultima generazione perché consente di superare diversi limiti come, ad esempio, l’accesso ad Alexa su alcune marche e modelli di auto tramite i tasti del volante (spesso attivo solo collegando lo smartphone). Inoltre abbiamo testato con successo la sua piena compatibilità con gli adattatori wireless per Android Auto e CarPlay come AA Wireless (qui il nostro test).

La confezione è ricca di accessori (supporto, caricatore USB, cavi USB e audio mini-jack) di ottima qualità. Echo Auto costa 59,99 euro (prezzo di listino “standard”) ma è possibile acquistarlo durante le frequenti promozioni a soli 34,99 euro.

PREZZO INDICATIVO

59,99 euro (Amazon, Mediaworld)

INFO

https://www.amazon.it/echo-auto-porta-alexa-in-auto-con-te/dp/B078YP59TT

REQUISITI

  • Autoradio o infotainment con Bluetooth o ingresso AUX (mini-jack 3,5 mm)
  • Account Amazon/Alexa
  • Smartphone Android oppure iOS con app Alexa

PRO E CONTRO

+ Compatto, leggero ed economico
+ Installazione semplice e rapida grazie agli accessori in dotazione
+ Configurazione rapida tramite app Alexa
+ Compatibile con qualsiasi autoradio e infotainment con Bluetooth o ingresso AUX
+ Otto microfoni efficaci anche in abitacoli rumorosi
+ Funzione Privacy (disattivazione microfoni)
+ Striscia led multicolore di grande utilità ed effetto
+ 100% compatibile con i servizi e i comandi vocali Alexa (anche routine)
+ Assistente vocale Alexa sempre disponibile senza premere tasti (come smart speaker Echo)
+ Milioni di brani musicali e radio in streaming da ascoltare con gli altoparlanti del veicolo
+ Indicazioni vocali di navigazione
+ Servizi di comunicazione avanzati (chiamate telefoniche con SIM smartphone o internet anche vivavoce, messaggi, ecc.)
+ Totale controllo dei dispositivi domotici compatibili Alexa (lampadine, interruttori, smart switch, termostati, ecc.)
+ Ricca dotazione di accessori (supporto magnetico per bocchette aria, caricabatteria Dual USB, cavi, ecc.)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php