Home Test In prova: videoproiettore smart Epson PRO-UHD 4K EH-LS650

In prova: videoproiettore smart Epson PRO-UHD 4K EH-LS650

È meglio un televisore da 65-75 pollici oppure un videoproiettore smart? Per rispondere al quesito abbiamo messo alla prova il nuovo videoproiettore laser Epson EH-LS650 ad ottica ultra-corta, da appoggiare sul mobile Tv del salotto per proiettare immagini Ultra HD 4K fino a 120 pollici a soli 70 cm di distanza. Integra un impianto audio firmato Yamaha, Android TV (Netflix, Prime Video, Disney+, RaiPlay, ecc.) e si collega a decoder DTT/SAT, lettori DVD/Blu-ray e console videogiochi grazie alle due porte HDMI 2.0b.

E’ ormai risaputo che i videoproiettori hanno tutte le carte in regola (anche il prezzo) per fare concorrenza ai televisori più grandi da 65/75 pollici e oltre.

L’evoluzione delle tecnologie di proiezione e dei sistemi di illuminazione (dalle tradizionali lampade UHP ai led fino ad arrivare ai led/laser) e i tanti vantaggi come le immagini ultra-giganti (ben oltre i 100” per arrivare fino a 200-300), la facilità di trasporto (per i modelli portatili) e la totale mimetizzazione (grazie ai teli motorizzati) hanno reso i videoproiettori una soluzione non solo alternativa ma addirittura prioritaria in molti contesti (salotti di design, open-space, ecc.).

Se tutto ciò vale per i tradizionali proiettori da tavolo o soffitto figuriamoci per gli Ultra Short Throw (UST), ovvero i modelli con ottica a tiro ultra-corto che proiettano immagini da oltre 100” a poche decine di centimetri dal muro o dal telo di proiezione.

Questi proiettori, chiamati anche “Laser TV”, stanno registrando un boom di vendite perché rappresentano la perfetta alternativa ai mega-televisori: utilizzano lo stesso piano di appoggio (mobile Tv, console da salotto, ecc.), generano immagini molto grandi e occupano poco spazio a tutto vantaggio dell’interior design.

Tra i numerosi proiettori UST in circolazione abbiamo scelto il nuovo Epson EH-LS650 della gamma EpiqVision con tecnologie 3LCD e 4Ke (Ultra HD “vobulato”), sorgente luce al laser-fosforo, Android TV e sistema audio a 2.1 canali firmato Yamaha. È disponibile nei colori bianco (650W) o nero (650B) per adattarsi a qualsiasi ambiente e arredamento.

Eleganza e discrezione senza compromessi

Epson EH-LS650 mantiene la tradizionale forma da parallelepipedo di tutti i videoproiettori “stanziali” ma con alcune variazioni nella collocazione dei suoi componenti (obiettivo di proiezione in primis) ed un ingombro leggermente superiore (46,7‎x40x15,3 cm).

Sul lato superiore è presente un incavo a V che cela l’obiettivo in posizione inclinata ed il sensore di sicurezza (disattivabile da menu OSD) che spegne la sorgente luminosa per evitare danni agli occhi ed emette un bip quando rileva un ostacolo (mano, testa, ecc.) nelle immediate vicinanze.

La griglia frontale cela gli speaker del sistema audio a 2.1 canali progettato da Yamaha (vedi descrizione sotto) mentre sul retro troviamo il parco connessioni con due ingressi HDMI 2.0b con HDCP 2.3 (HDMI 2 compatibile ARC/eARC) e input lag inferiore a 20 ms, tre USB-A (di cui una dedicata all’alimentazione delle periferiche esterne fino a 2A), il plug Toslink per l’uscita audio digitale ottica, la mini-USB riservata ai centri di assistenza (service) e la presa di alimentazione IEC 320.

Gli ingressi HDMI accettano qualsiasi sorgente audio/video digitale: ad esempio si più collegare un decoder terrestre/satellitare, un lettore DVD/Blu-ray, il box Apple TV 4K, un PC (fisso o portatile) oppure una console come PS4, PS5 e Xbox beneficiando di un input lag inferiore a 20 ms.

Ottica fissa e focus manuale

A differenza di altri proiettori smart che vi abbiamo presentato (come il recente EH-TW6250 sempre di Epson) mancano gran parte delle regolazioni manuali dell’ottica. L’obiettivo è infatti fisso (niente zoom né lens shift) mentre per la messa a fuoco bisogna rimuovere lo sportello laterale e abbassare o alzare la leva a termine del posizionamento.

Il pannello comandi è composto dal solo tasto on/standby (con led di stato blu dietro la griglia frontale). Per tutte le altre funzioni (selezione ingressi HDMI, volume audio, Android TV, regolazione keystone, ecc.) è obbligatorio l’uso del telecomando Bluetooth in dotazione (purtroppo senza retroilluminazione) che comprende anche il tasto e il microfono dedicati alla assistente vocale Google.

Fino a 120 pollici a soli 70 cm dal muro

Come già spiegato, il gruppo ottico del proiettore EH-LS650 è di tipo UST, ovvero a tiro ultra-corto con estensione limitata. Ciò significa che può proiettare immagini a partire da 60 pollici e fino ad un massimo di 120 pollici mantenendo una distanza di soli 30-70 cm dal muro/schermo di proiezione.

Per rimpicciolire o ingrandire l’immagine non serve lo zoom (assente per via dell’ottica fissa) ma basta avvicinare o allontanare il proiettore rispetto al muro/schermo.

Tecnologia 3LCD e luce laser-fosforo

La tecnologia 3LCD di Epson adottata dall’LS650 si basa su tre pannelli a cristalli liquidi da 0,62” (versione C2 Fine) per generare le immagini secondo i tre colori fondamentali (Red, Green, Blue) ed ottenere una resa luminosa dei colori (CLO – Colour Light Output) pari a quella del bianco.

Le immagini appaiono più luminose e brillanti rispetto alla tecnologia concorrente DLP (Digital Light Processing – microspecchi che riflettono la luce) a singolo chip. La casa giapponese dichiara un CLO e WLO (White Light Output) di ben 3600 lumen (1800 in modalità Eco) e un rapporto di contrasto dinamico di 2.500.000:1, valori più che adeguati per l’Home Cinema.

Il CLO è un parametro da non sottovalutare nella scelta di un videoproiettore: quando la luminosità dei colori rispetto al bianco risulta inferiore, gli elementi cromatici appaiono spenti e sbiaditi tanto da rendere la scena meno reale e poco incisiva. Inoltre diventa più difficile distinguere i dettagli che compongono l’immagine vanificando l’effetto wow che si ottiene di fronte a uno schermo di grandi dimensioni.

Gli eccellenti valori di CLO e WLO sono ottenuti anche grazie alla sorgente di luce laser-fosforo al posto della tradizionale lampada a scarica di gas (UHP). La tecnologia laser-fosforo permette di generare luce bianca più pura e stabile (un laser blu colpisce una ruota al fosforo che si illumina) a tutto vantaggio della gamma cromatica e della naturalezza delle immagini.

Inoltre consuma meno energia, emette molto meno calore e dura più a lungo, fino a 10 anni con 5 ore di uso giornaliero in modalità Eco. Non a caso l’Epson EH-LS650 è coperto da garanzia di 60 mesi (5 anni) con assistenza on-center (cioè presso un centro autorizzato) oppure fino a 12.000 ore di funzionamento.

Dal Full HD all’Ultra HD grazie alla “vobulazione”

I tre pannelli LCD hanno una risoluzione nativa di circa 2 milioni di pixel, ovvero Full HD 1080p (1920×1080). Grazie alla tecnologia 4Ke (4K Enhancement Technology) che sposta i pixel in senso verticale e orizzontale ad altissima velocità (senza che l’occhio umano se ne accorga), la risoluzione percepita raddoppia (da 1920×1080 a 3840×2160 pixel) così da riprodurre abbastanza fedelmente i contenuti Ultra HD 4K nativi.

Tecnologia Epson 4Ke

Il proiettore EH-LS650 supporta sia i contenuti SD, HD e Full HD (senza bisogno di spostare i pixel per raddoppiare la risoluzione) sia quelli Ultra HD 4K (anche HDR10 e HLG) provenienti Android TV (Prime Video, Netflix, Disney+, ecc.), da decoder satellitari (Rai 4K, Sky 4K, ecc.), lettori Blu-ray UHD, Apple TV 4K, PS5, ecc.

Il trucchetto del “pixel shifting” (chiamato anche “vobulazione”) funziona molto bene e non produce effetti collaterali evidenti: la differenza tra un contenuto Full HD e uno Ultra HD si nota chiaramente, i dettagli sono più cristallini e, soprattutto, aumenta la profondità di campo e con essa l’effetto 3D.

Soundbar 2.1 firmata Yamaha

Di norma i videoproiettori ad ottica ultra-corta hanno una sezione audio di livello superiore rispetto a quella di un normale videoproiettore zoom.

L’Epson EH-LS650 conferma questa tradizione spingendosi ben oltre la media grazie ad un sistema progettato in collaborazione con la connazionale Yamaha, tra i leader mondiali del mercato Home Cinema.

Ai lati della griglia metallica del pannello frontale sono posizionati due altoparlanti a larga banda da 5 watt che generano un’immagine sonora molto ampia (90°) mentre al centro c’è un terzo altoparlante dedicato ai toni bassi (woofer) con potenza di 10 watt.

Il risultato è una soundbar a 2.1 canali con potenza complessiva di 20 watt che regala una buona immagine stereofonica e surround (virtuale) con bassi corposi, medi incisivi e acuti brillanti per accompagnare degnamente qualsiasi contenuto video.

La soundbar è ampiamente configurabile da menu OSD (vedi sotto) e opera anche in modalità stand-alone, cioè senza video e come speaker Bluetooth tramite smartphone, tablet, ecc.

Se preferite un’esperienza surround multicanale di alto livello potete sempre sfruttare l’uscita audio digitale (HDMI 2 ARC/eARC oppure Toslink) per collegare un sistema Home Cinema “all-in-one”, a componenti separati oppure una soundbar di fascia medio-alta con diffusori surround aggiuntivi, subwoofer, ecc.

Menu OSD completo e intuitivo

Le numerose voci e opzioni presenti nel menu OSD permettono di configurare facilmente il proiettore con in base alle singole preferenze, alle sorgenti collegate, ecc.

Nella sezione Video troviamo le modalità colore predefinite (dinamico, vivido, cinema, naturale), le opzioni di riduzione rumore, contrasto dinamico, interpolazione frame (per aggiungere nuovi fotogrammi e rendere i video più fluidi), le regolazioni di temperatura colore, super-resolution, contrast enhancement, HDR, luminosità, contrasto, saturazione, nitidezza, ecc.

Anche la sezione Audio è particolarmente ricca con tante funzioni e opzioni per ricreare l’acustica di cinema, teatri, stadi e studi di registrazione, generare un piacevole effetto surround virtuale, modificare la posizione della scena acustica (centro, destra, sinistra), esaltare i toni bassi e le voci.

Grazie alla app Epson Setting Assistant è possibile correggere automaticamente la geometria delle immagini proiettate (come la distorsione trapezoidale) utilizzando semplicemente la fotocamera dello smartphone.

Il mondo di Android TV a portata di telecomando

Epson EH-LS650 è uno Smart Projector con piattaforma multimediale Android TV la riproduzione di contenuti senza obbligo di collegare chiavette HDMI esterne, decoder, PC, smartphone, tablet, ecc.

La configurazione iniziale è veloce e intuitiva: basta accoppiare il telecomando, scegliere la lingua, la rete Wi-Fi di casa a cui collegarsi (Dual Band ac), accedere a Google (login) e scegliere le app da installare. Se possedete uno smartphone Android potete risparmiare tempo e fatica scegliendo la procedura di installazione automatica.

Setup automatico da smartphone Android con account Google

Completata la procedura di avvio appare sullo schermo la home screen di Android TV (versione 11) con le icone delle app principali (Zoom, Prime Video, RaiPlay, Disney+, Apple Tv, DAZN, ecc.), eventuali notifiche di aggiornamento di sistema, una selezione dei contenuti disponibili o suggeriti (film, serie Tv, ecc.). Gli elementi della home screen sono personalizzabili per contenuto, canale e layout.

In alto troviamo le icone degli ingressi HDMI, delle notifiche e delle impostazioni (rete e internet, account, app, preferenze dispositivo, telecomando) ma anche la barra menu (Cerca, Home, Scopri, App) per accedere all’elenco delle app, ottenere consigli personalizzati e trovare film, programmi Tv, videoclip e altri contenuti digitando una o più parole chiave (titolo, regista, genere, ecc.).

Per accedere all’assistente vocale Google basta premere il tasto MIC sul telecomando e cercare il film preferito, ascoltare le ultime notizie, comandare i dispositivi domotici (accendi/spegni le luci, abbassa le tapparelle, imposta il condizionatore a 25°, ecc.) e molto altro. Non manca ovviamente la funzione mirroring (Chromecast) per proiettare le schermate, le app e i contenuti da smartphone, tablet e PC.

 

Videoproiettore smart Epson PRO-UHD 4K EH-LS650

IL NOSTRO VERDETTO

Il nuovo videoproiettore UST (o Laser Tv) della gamma EpiqVision si dimostra l’alternativa perfetta ai mega-televisori LCD/OLED da 65 pollici e oltre, sia in termini di qualità video (luminosità e contrasto eccellenti, colori saturi, immagini dettagliate, ecc.) che di posizionamento visto che permette di riutilizzare il vecchio mobile Tv per proiettare immagini da 60 a 120 pollici sulla parete retrostante.

Abbiamo apprezzato anche l’eleganza delle forme, la doppia colorazione (nera o bianca), l’eccellente sistema audio Yamaha, potente e soprattutto spaziale grazie agli effetti surround virtuali, l’integrazione di Android 11 e il doppio ingresso HDMI 2.0b per altrettante sorgenti (es.: decoder e console).

È più semplice da installare e configurare rispetto ad un videoproiettore tradizionale con ottica zoom, non richiede interventi costosi (come i cablaggi a soffitto o pavimento) ma assicura le migliori prestazioni video se abbinato ad uno schermo fisso da 100-120 pollici come questo o questo.

Il prezzo di listino sfiora i 3000 euro, non è certo alla portata di tutte le tasche ed è anche superiore a quello di un Tv da 65” di fascia media. Se però consideriamo le tecnologie adottate (sorgente luminosa laser-fosforo, 3LCD, PRO-UHD con 4Ke) e il prezzo di uno Smart Tv da almeno 80 pollici (da 2000-3000 a oltre 10000 euro) scopriamo che l’EH-LS650 non è poi così caro ma addirittura si colloca tra le soluzioni più economiche (ma di alta qualità) oltre i 100 pollici.

PREZZO DI LISTINO
2.743,99 euro

INFO
EH-LS650B | Home Cinema | Videoproiettori | Prodotti | Epson Italia (colore nero)
EH-LS650W | Home Cinema | Videoproiettori | Prodotti | Epson Italia (colore bianco)

LINK UTILI
Scheda prodotto
Manuale d’uso italiano
Guida avvio rapido
Altro materiale (software, accessori, ecc.)

PRO E CONTRO
+ Design elegante e raffinato con doppia colorazione (bianca/nera)
+ Obiettivo fisso con tiro ultra-corto (UST)
+ Tecnologia Epson 3LCD con 4K Enhancement
+ Sorgente luminosa al laser-fosforo a lunga durata (10 anni)
+ Immagini brillanti, dettagliate e sature da 60 a 120 pollici
+ Regolazione keystone interattiva con app smartphone
+ Compatibile HDR10 e HLG
+ Input lag inferiore a 20 ms
+ Android Tv 11 con Google Play, Google Assistant e Chromecast
+ Soundbar 2.1 Yamaha integrata di alta qualità
+ Modalità audio stand-alone (video off) e streaming Bluetooth
+ Doppio ingresso HDMI 2.0b con ARC/eARC e HDCP 2.3
+ Porte USB 2.0 per controller, webcam, alimentazione, ecc.
+ Ventole di raffreddamento molto silenziose
– Telecomando Bluetooth senza illuminazione dei tasti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php