Home TV Streaming Fire TV Stick: cosa fanno, quale comprare

Fire TV Stick: cosa fanno, quale comprare

Grazie alle Fire TV Stick di Amazon potete trasformare qualsiasi televisore (anche vecchio), videoproiettore e monitor in uno Smart TV di ultima generazione, per vedere Netflix, Prime Video, Disney+, RaiPlay e altri contenuti in streaming, ascoltare musica, giocare e comandare la domotica. Scopriamo come sono fatte, cosa offrono, quali sono le differenze tra i vari modelli e quale comprare.

Tra le varie soluzioni che permettono di aggiungere le funzioni Smart a vecchi televisori, videoproiettori e monitor, la più collaudata ed affidabile è senza dubbio la chiavetta Fire TV Stick di Amazon.

Occupa pochissimo spazio e si può nascondere dietro al televisore, è compatibile con qualsiasi apparecchio dotato di almeno un ingresso HDMI (anche i vecchi Plasma e LCD di oltre 20 anni fa), si installa in pochi minuti grazie alla procedura guidata a prova di principiante e si comanda con il telecomando vocale Bluetooth in dotazione.

Come tutti i dispositivi audio/video connessi ha bisogno solamente di una rete Wi-Fi oppure di un cavo LAN (Ethernet) e di un adattatore (se necessario).

Prime Video, Netflix e altri servizi di streaming

Il motivo principale che spinge gli utenti ad acquistare una Fire TV Stick è senza alcun dubbio la visione dei contenuti on-demand, dei canali IPTV e dei portali OTT come Prime Video, Netflix, Disney+, Apple Tv+, NOW, Pluto TV, YouTube, DAZN, Discovery+, Mediaset Infinity e RaiPlay (solo per citarne alcuni).

Alcune di queste app sono già preinstallate, altre si possono scaricare gratuitamente dall’appstore Amazon e installare in pochi secondi, proprio come negli Smart TV di ultima generazione ma con un’offerta molto più ampia (oltre 4000 applicazioni) che spazia dall’intrattenimento all’informazione, dai giochi alle utility, dai social al lifestyle.

Uno dei tanti vantaggi delle Fire TV Stick rispetto alle soluzioni concorrenti come i box VOD-IPTV e i decoder combo smart (DVB-T/T2 con Smart TV) è la compatibilità al 100% con i sistemi anticopia come Widevine (livello 1-2-3) utilizzati da Prime Video, Netflix e altri.

Solo con le Fire TV Stick (e pochi altri box/decoder) possiamo avere la certezza di vedere film e serie Tv alla massima qualità possibile (fino al 4K), senza messaggi di errore (es.: “impossibile accedere al contenuto, riprovare più tardi”) o la conversione in formato SD (bassa definizione).

Le Fire TV Stick supportano anche l’installazione di applicazioni esterne, cioè non presenti nell’appstore Amazon, come Kodi Tv (mediaplayer con supporto OTT/IPTV) e Aptoide TV (appstore universale). Se siete interessati a questa “mod” vi consigliamo di leggere questo articolo.

Il mondo di Alexa a portata di telecomando

Tutti i modelli di Fire TV Stick (e Cube) attualmente a listino sono dotati di telecomando Bluetooth con microfono e tasto dedicato all’assistente vocale Alexa.

Premendolo è possibile chiedere ad Alexa le stesse identiche cose che abbiamo già visto in altri dispositivi Amazon come smart speaker Echo, smart display Echo Show ed Echo Auto (Gen-1 e Gen-2) con il vantaggio della ricerca vocale dei contenuti da visualizzare sul Tv, videoproiettore o monitor collegato alla Fire TV Stick.

Possiamo, ad esempio, chiedere di vedere un film drammatico, una serie Tv specifica (titolo, regista, attori, ecc.) e qualsiasi altro contenuto video senza dover utilizzare la tastiera virtuale sullo schermo.

Le Fire TV Stick trasformano il televisore in uno smart display gigante per ascoltare le radio in streaming e qualsiasi brano da Amazon Music o Spotify con i testi delle canzoni in stile karaoke, guardare le ultime notizie di Sky TG24 e ANSA videogiornale, le previsioni meteo, le ricette dei migliori chef.

Inoltre permettono di visualizzare le immagini delle telecamere di videosorveglianza, dei baby monitor e dei videocitofoni compatibili con Alexa, anche in picture-in-picture (es.: film di Disney+ e immagine videocitofono sullo stesso schermo).

È possibile anche controllare i dispositivi domotici compatibili come smart switch, smart plug, luci led, cronotermostati e valvole termostatiche, climatizzatori, elettrodomestici smart, cancelli e molto altro. Basta premere il tasto Alexa e chiedere, ad esempio, di accendere le luci del salotto, abbassare le tapparelle, regolare la temperatura di casa e aprire il cancello, direttamente dal divano e senza prendere in mano lo smartphone.

Il modello Fire TV Cube consente di parlare con Alexa direttamente con la voce (cioè senza bisogno del telecomando) perché include vari microfoni, l’altoparlante e l’indicatore led proprio come negli smart speaker/display Echo.

Fire TV Cube 2022

Collegamento e installazione: più semplici di così…

Collegare la Fire TV Stick al vecchio televisore, monitor o videoproiettore è un gioco da ragazzi: basta inserirla in una porta HDMI (meglio se in versione 2.0-2.1), alimentarla e selezionare sull’apparecchio l’ingresso HDMI utilizzato (es.: HDMI 1).

Collegamento della Fire TV Stick 4K

Una volta accesa si avvia la procedura di configurazione con la registrazione del telecomando, la scelta della lingua e della rete Wi-Fi, l’aggiornamento software (se necessario), il login Amazon e la scelta delle app. Se siete già clienti Prime e ordinate la chiavetta con il vostro account la procedura sarà ancora più semplice e veloce.

Al termine comparirà sullo schermo l’interfaccia grafica Fire TV con il menu principale al centro dello schermo per l’accesso rapido alle app preferite e ai contenuti in primo piano, la funzione Trova per scoprire film e serie Tv (titolo, attori, genere, categorie, ecc.) e i Profili personalizzati per ogni membro della famiglia (cronologia, suggerimenti, programmi da guardare, ecc.).

Home Screen

Da segnalare anche la sezione In Diretta per accedere direttamente ai canali live streaming (IPTV) come quelli di RaiPlay con il supporto della guida ai programmi EPG, senza bisogno di antenne terrestri o satellitari (ideale per monitor e videoproiettori senza sintonizzatore DVB-T/T2/S/S2).

Sezione In Diretta

Tutte le Fire TV Stick supportano infine la funzione mirroring, ovvero la replica esatta del contenuto del display di smartphone, tablet e PC per condividere foto, video, documenti, giocare, chattare e molto altro su grande schermo.

Cinque modelli per ogni esigenza (e portafoglio)

La gamma Fire TV comprende attualmente quattro chiavette e un box (Cube) con differenti caratteristiche tecniche e dotazioni (Full HD o 4K, potenza CPU, memoria, ecc.) per soddisfare qualsiasi esigenza e budget.

Gamma Fire TV Stick/Cube 2023

Tutti i modelli sono compatibili con il nuovo telecomando Alexa PRO (opzionale) con ricerca vocale (“Alexa, trova il mio telecomando”), retroilluminazione, comandi audio/video (volume, canali, Bluetooth, ecc.) e 2 tasti personalizzabili.

Telecomando Vocale Alexa Pro
Telecomando Alexa PRO con tasti retroilluminati, audio/video e programmabili

Il prezzo di listino delle Fire TV Stick/Cube è poco indicativo perché sono spesso in promozione con sconti che possono arrivare al 50%-60% in occasione del Black Friday, del Prime Day, della Festa delle Offerte Prime, ecc.

FIRE TV STICK LITE

  • Prezzo indicativo: 34,99 euro
  • Risoluzione video max: Full HD
  • HDR: 10, 10+, HLG
  • Audio: Dolby
  • Memoria RAM/Flash: 1/8 GB
  • Wi-Fi: 5
  • Telecomando: Alexa Lite
  • Extra:

La Lite è la Fire TV Stick più economica e basilare della gamma: misura solo 86x30x13 mm, pesa 32 grammi e nella confezione è presente tutto il necessario per collegarla al televisore e utilizzarla immediatamente. Di listino costa solo 34,99 euro ma in “promo” si può trovare anche a meno di 20 euro.

Le specifiche hardware non sono da urlo (solo 1 GB di Ram e 8 GB di memoria per le app) ma la CPU è pur sempre una Quad Core da 1,7 GHz idonea per i video Full HD 1080p HEVC (anche HDR10, HDR10+ e HLG), l’audio Dolby Digital+ (Atmos solo in pass-through via HDMI) e con i videogiochi più semplici.

Troviamo anche la connettività Wi-Fi 5 (802.11 b/g/n/ac Dual Band 2,4+5 GHz) e Bluetooth 5.0 LE, il telecomando Alexa “base” con i tasti dedicati per Prime Video, Netflix, Amazon Music e YouTube. È compatibile con i telecomandi Alexa di terza generazione (con controllo audio) e PRO (vedi sopra).

FIRE TV STICK

  • Prezzo indicativo: 44,99 euro
  • Risoluzione video max: Full HD
  • HDR: 10, 10+, HLG
  • Audio: Dolby Atmos
  • Memoria RAM/Flash: 1/8 GB
  • Wi-Fi: 5
  • Telecomando: Alexa
  • Extra:

La Fire TV Stick di terza generazione (MY 2021) ripropone gran parte delle funzioni e delle dotazioni della Lite (stessa CPU/GPU, memoria Ram e Flash, Wi-Fi 5, ecc.) con alcuni extra interessanti.

Supporta l’audio Dolby Atmos, non solo pass-through via HDMI ma anche con decodifica interna, ed è accompagnata dal telecomando Alexa di terza generazione con i controlli audio per Tv, soundbar, ecc.

Nella confezione, oltre al dongle e al telecomando premium, troviamo l’alimentatore USB con un cavo USB-A/Micro-USB, 2 batterie AAA per il telecomando, la prolunga HDMI per collegare la Fire TV Stick ai televisori fissati a parete oppure ai videoproiettori.

FIRE TV STICK 4K (gen-2)

  • Prezzo indicativo: 66,99 euro
  • Risoluzione video max: Ultra HD 4K
  • HDR: 10, 10+, Dolby Vision, HLG
  • Audio: Dolby Atmos
  • Memoria RAM/Flash: 2/8 GB
  • Wi-Fi: 6
  • Telecomando: Alexa
  • Extra: Live View con Picture-in-Picture

La nuova Fire TV Stick 4K di seconda generazione compie un deciso passo in avanti rispetto alla 4K Gen-1 e alle altre chiavette appena viste, sia in termini di dotazioni hardware (stessa CPU/GPU della versione MAX – vedi sotto, 2 GB di memoria Ram, ecc.) che di funzionalità.

Supporta i contenuti video Ultra HD 4K (Prime Video, Netflix, Disney+, ecc.) anche in HDR10, 10+, HLG e Dolby Vision, l’audio Dolby Atmos, i principali codec/DRM in circolazione, la modalità Live View con Picture-in-Picture (es.: telecamera o videocitofono insieme alle immagini televisive).

Da segnalare anche la connettività Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) con prestazioni video 4K-8K ottimizzate su doppia banda 2,4-5 GHz, il Bluetooth 5.2 + BLE e il telecomando Alexa di terza generazione con tasti audio e scorciatoie VOD. Per il test completo cliccate qui.

FIRE TV STICK 4K PRO (gen-2)

  • Prezzo indicativo: 79,99 euro
  • Risoluzione video max: Ultra HD 4K
  • HDR: 10, 10+, Dolby Vision, HLG
  • Audio: Dolby Atmos
  • Memoria RAM/Flash: 2/16 GB
  • Wi-Fi: 6E
  • Telecomando: Alexa Enhanced Edition
  • Extra: modalità ambiente, Live View con Picture-in-Picture

La nuova Fire TV Stick 4K Max di seconda generazione è la chiavetta Amazon più potente della gamma. Pur condividendo con la 4K Gen-3 le stesse CPU/GPU (ma più veloci) offre il doppio della memoria flash per l’installazione delle app (16 GB invece che 8) e supporta il Wi-Fi 6E tri-banda (802.11 a/b/g/n/ac/ax a 2,4-5-6 GHz).

Da segnalare anche la modalità ambiente con 3000 wallpaper, 2000 opere d’arte, foto e widget da visualizzare su grande schermo, il telecomando vocale Alexa Enhanced Edition con tasti canale e app recenti, la modalità Live View con Picture-in-Picture.

FIRE TV CUBE (gen-3)

  • Prezzo indicativo: 159,99 euro
  • Risoluzione video max: Ultra HD 4K
  • HDR: 10, 10+, Dolby Vision, HLG
  • Audio: Dolby Atmos
  • Memoria RAM/Flash: 2/16 GB
  • Wi-Fi: 6E
  • Telecomando: Alexa Enhanced Edition
  • Extra: speaker e microfoni (modalità Echo), ingresso HDMI, trasmettitore IR integrato, porta Ethernet, porta USB per mediaplayer, Live View con Picture-in-Picture

Se volete smartizzare il vostro TV 4K (o aggiungere le app mancanti) e non possedete ancora uno smart speaker Echo, il Fire TV Cube di terza generazione è il set-top-box perfetto per voi.

È la sintesi perfetta tra una chiavetta Fire TV Stick 4K Max (ma con CPU/GPU più potenti – Octa Core) e uno smart speaker Echo grazie all’altoparlante integrato da 11 watt, ai microfoni ad alta sensibilità e alla barra led multicolore.

Speaker, microfoni e barra led permettono di interagire con Alexa senza utilizzare il telecomando (in versione Enhanced Edition con tasti canale e app recenti) mentre l’ingresso HDMI 2.1 serve a collegare un dispositivo audio/video esterno (come console o decoder) e gestirlo dal telecomando Alexa.

Da segnalare anche la porta Ethernet (in alternativa al Wi-Fi 6E), il trasmettitore IR integrato per gestire Tv, decoder, Blu-ray, soundbar e Home Theater, il mediaplayer (via USB) e la modalità Live View con Picture-in-Picture.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php