Il nuovo Echo Auto di seconda generazione diventa più compatto, elegante e intelligente per portare Alexa e i suoi servizi musicali (Amazon Music, Spotify, ecc.), radiofonici e domotici su qualsiasi veicolo con autoradio o infotainment compatibile Bluetooth o con ingresso AUX. Ecco il test completo.
Le autoradio 2.0 montate sulle autovetture moderne (ultimi 5-6 anni), chiamate anche “infotainment”, possono riprodurre i servizi musicali e le radio in streaming (Spotify, Amazon Music, TuneIn, RadioPlayer Italia, ecc.), guidarvi verso qualsiasi destinazione grazie ai navigatori satellitari come Google Maps e Waze, ascoltare i messaggi di WhatsApp e Telegram. Tutto questo grazie ad Android Auto e a CarPlay, le interfacce smartphone-infotainment di Google e Apple.
Se la vostra vettura ha più di 5-6 anni e monta un infotainment di vecchia generazione oppure una normale autoradio già integrata nella plancia o aftermarket, non dovete per forza rinunciare a questi servizi ma comprare un “adattatore smart” come Echo Auto di Amazon.
Echo Auto è stato lanciato sul mercato italiano nel 2020 ed ha riscosso un buon successo. Da pochi mesi è disponibile anche nella nuova versione 2023 (seconda generazione) ancora più compatta, pratica e funzionale ma senza tradire la sua missione originaria: portare Alexa e i suoi servizi su qualsiasi autoradio con Bluetooth o presa AUX.
Come è fatto
Il nuovo Echo Auto è composto da due moduli uniti tra loro da un cavo lungo 90 cm. Il primo è il modulo di controllo: misura 52×23,2×15,3 mm, integra cinque microfoni, il pannello comandi (tasti Azione per l’avvio manuale di Alexa e Mute/Privacy) e il tradizionale anello led multicolore di stato (blu, rosso, giallo, verde, ecc.) presente su tutti i dispositivi Echo. Sul retro è presente un incavo con magnete integrato per il fissaggio rapido e sicuro al supporto adesivo (anch’esso magnetico).
I cinque microfoni ascoltano (ed esaudiscono) le vostre richieste anche in presenza di forti rumori provenienti dall’abitacolo (es.: radio accesa) o dall’esterno (motore, rotolamento pneumatici, traffico, ecc.). Il merito di questo risultato è della selezione intelligente delle onde sonore coadiuvata da un filtro antirumore che elimina ogni “contaminazione”.
I due tasti servono anche a ripristinare le impostazioni di Echo Auto in caso di malfunzionamenti, cambio di smartphone e vettura.
Il secondo modulo misura 57x35x14 mm e include un piccolo altoparlante (utilizzato solo durante il setup iniziale con check audio), il cavo di alimentazione USB e la presa mini-jack AUX.
Nella confezione troviamo anche il supporto magnetico adesivo (con adesivo di ricambio e salvietta di pulizia), il cavo AUX, l’avvolgicavo e l’alimentatore con plug accendisigari e doppia porta USB Quick Charge 3.0, la prima di tipo A per Echo Auto e la seconda di tipo C per caricare o alimentare un altro dispositivo (smartphone, tablet, console portatile, ecc.).
Come si installa
Installare il nuovo Echo Auto è un gioco da ragazzi: basta posizionare il modulo di controllo sulla plancia dell’auto utilizzando il supporto adesivo in dotazione (per superfici lisce, ruvide e resistenti – no plastica morbida, pelle o tessuto), inserire l’alimentatore nella presa accendisigari e collegargli il cavo USB-A del modulo altoparlante.
Se il supporto adesivo non si adatta alla plancia della vostra auto e/o preferite una soluzione più discreta potete posizionare il modulo di controllo sul tunnel, vicino al cambio o al bracciolo, oppure fissarlo alle bocchette di ventilazione con il supporto originale dedicato disponibile in questo kit.
Per ottimizzare il riconoscimento vocale e il feedback visivo vi consigliamo di non coprire i microfoni, mantenere visibile la barra led e accessibili i due tasti dal posto guida.
Se l’autoradio supporta già il Bluetooth la procedura di installazione è terminata. In caso contrario dovete prendere il cavo audio con il doppio spinotto mini-jack e collegarlo tra il modulo altoparlante e l’autoradio (prese AUX).
Come configurarlo sullo smartphone con l’app Alexa
Echo Auto non è un dispositivo “autonomo” come gli smart speaker Echo o gli smartbox Android: non utilizza SIM né connessioni Wi-Fi (ad esempio l’hotspot del telefono) ma si appoggia al vostro smartphone operando come “estensione smart” per comunicare con i servizi di Alexa sul cloud.
È compatibile con milioni di vetture e smartphone (minimo Android 8.0 o iOS 14.0) ma con alcune eccezioni.
Per farlo funzionare correttamente servono anche due connessioni Bluetooth (oppure Bluetooth + cavo AUX) in modo da comunicare con lo smartphone e con l’autoradio.
Per impostare queste connessioni basta scaricare sullo smartphone la app Alexa (Android/iPhone), accedere alla sezione Dispositivi e cliccare sull’icona + in alto a destra per aggiungere il nuovo Echo Auto (Aggiungi dispositivo > Amazon Echo > Echo Auto).
La procedura di abbinamento è veloce e intuitiva: basta attivare il Bluetooth sul telefono, seguire le istruzioni che compaiono sul display dello smartphone (connessione Bluetooth all’autoradio o con cavo Aux, test audio, ecc.) e in pochi minuti Echo Auto sarà configurato e pronto all’uso.
Per qualsiasi dubbio o problema vi consigliamo di fare riferimento alla sezione Aiuto della app oppure alla pagina di assistenza di Echo Auto.
Per ascoltare le risposte di Alexa, la musica in streaming e gli altri contenuti audio sugli altoparlanti della vettura è necessario impostare l’autoradio o l’infotainment sulla sorgente audio “Bluetooth” oppure “AUX”.
Su alcuni infotainment più evoluti la commutazione audio Bluetooth (anche video con autore e titolo brano in streaming) avviene automaticamente durante l’ascolto della radio o del CD (con tanto di tono di avviso) non appena si pronuncia la parola chiave “Alexa”.
Musica, domotica e tanto altro grazie ad Alexa
Completata l’installazione e la configurazione di Echo Auto potete finalmente provare anche in auto i numerosi servizi che Alexa mette a disposizione nativamente o tramite le sue skill.
Innanzitutto Echo Auto permette di ascoltare i brani musicali on-demand disponibili sui portali Amazon Music, Spotify, Apple Music e Deezer, anche gratuitamente e senza bisogno di prendere in mano lo smartphone.
Stiamo parlando di decine di milioni di brani musicali di qualsiasi genere, autore e decade, disponibili in qualsiasi momento e luogo con un semplice comando vocale (“Alexa, metti un brano dei Coldplay”, “Alexa, fammi ascoltare un brano rock” oppure “Alexa, metti la mia playlist Viaggio”).
Servizi e playlist possono anche essere personalizzati dopo aver insegnato ad Alexa a distinguere le voci del guidatore e dei passeggeri (amici e familiari) come spiegato in questo articolo.
Tra le oltre 100 mila skill di Alexa, alcune migliaia propongono in live streaming oppure in differita i programmi radiofonici di RTL 102.5, Radio Deejay, Virgin Radio e Radio Italia, quelli dei canali nazionali Rai e Mediaset, migliaia di radio locali e internazionali anche grazie a TuneIn, le ultime notizie dei radiogiornali di Radio24, Rai GR, ANSA, Sky TG24, Tgcom24, i bollettini del traffico di Rai Isoradio (“Alexa, metti Isoradio”) e RTL 102.5 (“Alexa, apri info traffico” oppure “Alexa, chiedi a info traffico informazioni sulla viabilità”) e gli audiolibri (Audible).
Le radio in streaming hanno quasi sempre una qualità audio superiore rispetto alla FM e rappresentano una valida alternativa al sintonizzatore digitale DAB+ spesso assente nelle autoradio e negli infotainment meno recenti.
Altre funzioni utili ed esclusive disponibili su Echo Auto sono le indicazioni stradali vocali del navigatore GPS installato sullo smartphone Android o iOS (“Alexa, ottieni indicazioni per il lavoro” oppure “Alexa, ottieni indicazioni per Corso Italia 22 a Torino”); le comunicazioni vivavoce come le tradizionali telefonate dallo smartphone (“Alexa, chiama Giorgio”) e le chiamate via internet ai dispositivi Echo installati in casa (“Alexa, chiama Echo di mamma” oppure “Alexa, chiama il gruppo Famiglia”); gli annunci vocali per informare i familiari del vostro arrivo (“Alexa, sto arrivando a casa”); i messaggi di testo da inviare e ascoltare tramite voce (“Alexa, invia un messaggio a Roberta” oppure “Alexa, leggi i miei messaggi”).
Echo Auto è comodo anche per registrare promemoria e appuntamenti (“Alexa, ricordami l’appuntamento dal dentista”) e per compilare la lista della spesa (“Alexa, lista della spesa”).
Da segnalare poi i comandi domotici per accendere lampadine led smart, comandare smart switch (vedi qui, qui e qui), condizionatori, tapparelle elettriche, prese intelligenti, cancelli e porte basculanti (es.: garage) direttamente dall’auto (“Alexa, accendi le luci del giardino” oppure “Alexa, apri il cancello”).
Oltre al singolo comando, potete insegnare ad Alexa ad eseguire varie operazioni simultaneamente (routine) come spiegato in questo articolo. Per ulteriori dettagli e funzionalità di Alexa vi consigliamo di leggere qui, qui e qui.
AMAZON ECHO AUTO 2023
IL NOSTRO VERDETTO
Il nuovo Echo Auto si conferma la soluzione perfetta per trasformare la vecchia autoradio oppure l’infotainment senza Android Auto né CarPlay in un moderno sistema di comunicazione, intrattenimento e navigazione “powered by Alexa”.
Si installa in pochi minuti su qualsiasi auto (basta anche la classica presa audio AUX), occupa pochissimo spazio e permette di ascoltare milioni di brani musicali e radio in streaming, fare telefonate in vivavoce, inviare messaggi, registrare promemoria e comandare qualsiasi dispositivo domotico compatibile con Alexa, il tutto senza dover premere pulsanti grazie all’attivazione vocale “hands-free”.
Abbiamo apprezzato anche le istruzioni vocali di navigazione che permettono di raggiungere qualsiasi destinazione senza la minima distrazione, l’efficacia dei cinque microfoni anche negli abitacoli più rumorosi, l’anello led multicolore che indica lo stato di funzionamento (attesa comando Alexa, mute, ecc.).
Echo Auto si rivela prezioso anche nelle auto moderne con infotainment di ultima generazione perché supera diversi limiti come, ad esempio, l’accesso ad Alexa su alcune marche e modelli di auto tramite i tasti del volante (spesso attivo solo collegando lo smartphone via USB). La doppia connessione Bluetooth non pregiudica nemmeno il corretto funzionamento degli adattatori wireless per Android Auto e CarPlay.
Se possedete già un Echo Auto di prima generazione e vi piacerebbe fare un “upgrade” sappiate che il cavo di alimentazione integrato (al posto della presa Micro-USB) e il modulo altoparlante separato potrebbero complicare l’installazione “no-look” (invisibile). Se invece si tratta del vostro primo Echo Auto e non vi disturba avere un dispositivo in vista incollato sulla plancia (o sul tunnel) allora è la soluzione perfetta per voi.
PREZZO INDICATIVO
69,99 euro
INFO
https://www.amazon.it/echo-auto-3a-generazione/dp/B09Y13TCNZ
Guida rapida in PDF
REQUISITI
– Autoradio/infotainment con Bluetooth o ingresso AUX (mini-jack 3,5 mm)
– Account Amazon/Alexa (abbonamento Prime non obbligatorio)
– Smartphone Android (8.0 >) o iPhone (iOS 14.0 >) con app Alexa (vedi eccezioni)
PRO E CONTRO
+ Compatto, leggero ed elegante
+ Installazione semplice e veloce grazie al doppio supporto (adesivo o pinza bocchette aria) e agli accessori in dotazione
+ Configurazione rapida e intuitiva con app Alexa
+ Compatibile con qualsiasi autoradio e infotainment con Bluetooth o ingresso AUX
+ Cinque microfoni con filtro anti-rumore
+ Funzione Privacy (disattivazione microfoni)
+ Barra led multicolore e multifunzione
+ Alexa sempre disponibile senza premere tasti (come smart speaker Echo)
+ 100% compatibile con i servizi e le skill Alexa (musica, radio in streaming, promemoria, comunicazioni, domotica, ecc.)
+ Indicazioni vocali di navigazione
+ Ricca dotazione di accessori (supporto adesivo, alimentatore USB doppio, cavo AUX, ecc.)
– Supporto per bocchette ventilazione opzionale
Ciao avrei una domanda sulla tipo con navigatore integrato nell’ autoradio funziona coi comandi vocali di Alexa o funziona solo con Google map dello smartphone ringrazio ciaooo