Home Smartlife Amazon Echo Show: dove metterli, come usarli

Amazon Echo Show: dove metterli, come usarli

Gli smart display Amazon Echo Show si trovano a loro agio in qualsiasi stanza di casa per aiutarvi nelle faccende domestiche, tenervi informati, intrattenervi e svolgere molte altre funzioni utili e interessanti. Scopriamo insieme dove si possono mettere, cosa permettono di fare e come usarli al meglio per sfruttare le loro potenzialità (anche nascoste).

Gli smart display non sono un semplice gadget digitale per stupire amici e parenti ma uno strumento utile e prezioso di comando, informazione, intrattenimento e comunicazione.

Analogamente agli smart speaker svolgono principalmente la funzione di maggiordomi digitali interattivi per compiere diverse azioni quando ricevono un comando vocale (“Hey Google” o “Alexa”) ma, grazie allo schermo LCD touch, alla telecamera e ai sensori integrati, sono decisamente più performanti.

Hanno prezzi più che abbordabili (gli Echo Show da 5 e 8 pollici partono da meno di 40 euro quando sono scontati), sono facili da utilizzare e richiedono solo una presa di corrente, una connessione internet e una rete Wi-Fi a 2,4/5 GHz.

Per rispettare la privacy (vedi qui il nostro approfondimento), in particolare dei minori, in tutti gli smart display è possibile coprire la telecamera tramite un meccanismo manuale (copri-obiettivo) e spegnere i microfoni.

Slitta copri-obiettivo su Echo Show

Purtroppo non tutti riescono a comprendere appieno l’utilità degli smart display, spesso perché non conoscono le loro potenzialità, non sanno dove metterlicome utilizzarli.

Questo articolo è dedicato ai “potenziali acquirenti dubbiosi” ma anche agli “utilizzatori insoddisfatti” per aiutarli a capire dove posizionare il loro nuovo Echo Show di Amazon e cosa è in grado di fare come sostituto (o compagno) di altri dispositivi elettronici.

CUCINA

La cucina è il luogo ideale per gli Echo Show indipendentemente dalle dimensioni dello schermo LCD.

L’Echo Show 5 di seconda generazione è la soluzione perfetta come orologio-sveglia, per comandare l’accensione delle luci smart (plafoniera generale, led pensili, ecc.), aprire il cancello pedonale/elettrico, gestire le prese smart collegate agli elettrodomestici per il semplice on/off o anche per monitorare i consumi energetici (vedi test dello smart plug Antela), per guardare le immagini del videocitofono e della baby cam (entrambi “smart” e compatibili con Alexa) quando suonano alla porta oppure il bambino piange.

Sono utili anche come timer (“Alexa, metti un timer di 10 minuti”), per ricordare gli appuntamenti e le cose da fare (“Alexa, ricordami di buttare la spazzatura”) e compilare la lista della spesa (“Alexa, lista della spesa”).

Per seguire le video-ricette di GialloZafferano, effettuare videochiamate con amici e parenti, intrattenere i bambini a colazione, pranzo e cena con i cartoni animati di YouTube è preferibile uno schermo più grande come quello dell’Echo Show 8  di prima o seconda generazione (8 pollici HD 1280×800 pixel) e dell’Echo Show 10 di terza generazione (10 pollici sempre HD).

Echo Show 10

L’Echo Show 10 di terza generazione integra anche l’hub Zigbee per controllare i dispositivi domotici che utilizzano questo protocollo, senza bisogno di acquistare gateway esterni. Inoltre lo schermo girevole può essere utilizzato per monitorare la cucina in vostra assenza attraverso lo smartphone e la app Alexa.

Se, invece, avete bisogno di una bacheca digitale capace di organizzare al meglio gli appuntamenti di tutti i componenti della famiglia (con visualizzazione personalizzata in base alla voce e al volto – ID Vocale e Visuale), di uno schermo più grande per videochiamate e videoconferenze oppure per vedere contenuti e canali televisivi al posto del tradizionale televisore, la soluzione perfetta è il nuovo Echo Show 15 con schermo da ben 15,6 pollici ad alta risoluzione (Full HD 1920×1080 pixel), telecamera intelligente con riconoscimento facciale, altoparlanti stereo e molto altro.

Echo Show 15 in posizione orizzontale e verticale

Echo Show 15 supporta anche i contenuti in streaming di Fire TV tra cui Prime Video, Netflix, YouTube, Disney+ e altre piattaforme online, tramite il display touch oppure con il telecomando vocale Alexa di terza generazione.

Se a colazione vi piace ascoltare la musica (Spotify, Amazon Music, radio in streaming), i podcast e volete essere sempre informati su tutto ciò che accade nel mondo (radiogiornali generalisti e tematici), potete utilizzare qualsiasi Echo Show al posto del classico Echo (smart speaker) per vedere anche le informazioni testuali su ciò che state ascoltando (autore, titolo brano, cover album, testo in stile karaoke) ed anche le immagini live dei telegiornali come Sky TG24 e RTL 102.5 Giornale Orario.

Il telegiornale di SkyTG 24 su Echo Show 5
Il telegiornale di SkyTG 24 su Echo Show 5

Tutti gli Echo Show offrono un audio stereo di buona qualità ad eccezione dello Show 5 (mono speaker da 41 mm). Per una qualità Hi-Fi consigliamo di valutare i modelli Show 8 2-gen (doppio altoparlante da 51 mm) e Show 10 3-gen (doppio tweeter da 25 mm e singolo woofer da 76 mm).

Gli Echo Show supportano anche diverse funzioni di comunicazione come videochiamate, messaggi e annunci, per parlare con bambini e anziani in maniera completamente automatica, sia in casa che da remoto.

È possibile effettuare videochiamate sia in famiglia che nella cerchia di amici e parenti tramite Echo (smart speaker), Echo Show e app Alexa. Basta pronunciare il comando “Alexa, chiama Echo di Nonna” o “Alexa, chiama il gruppo Famiglia” per le chiamate di gruppo. È possibile anche inviare messaggi di testo e vocali, sia dagli Echo che dalla app Alexa.

Videochiamata con Echo Show 8

Troviamo anche le funzioni Drop In per interconnettere tutti i dispositivi e trasformarli in interfoni e Annunci per chiamare a raccolta tutti i membri della famiglia, ad esempio al momento del pranzo o della cena (“Alexa, la cena è pronta”) oppure per informarli del vostro arrivo (“Alexa, sto venendo a casa”).

CAMERA DA LETTO

Echo Show 5 su comodino
Echo Show 5 su comodino

Gli Echo Show sono preziosi anche in camera da letto, come orologio-sveglia, per accendere le luci smart, alzare le tapparelle elettriche, comandare il climatizzatore smart, controllare il bebè che dorme in cameretta (con baby cam compatibile Alexa), visualizzare le telecamere esterne di sorveglianza se sentite qualche rumore sospetto di notte, effettuare chiamate, videochiamate e inviare messaggi se siete immobilizzati a letto ed avete bisogno di aiuto.

Echo Show 5 con funzione monitor per Baby-CAM
Echo Show 5 con funzione monitor per Baby-CAM

La funzione di orologio-sveglia è senza dubbio la più importante: gli Echo Show 5 e Echo Show 8 di prima o seconda generazione hanno le giuste dimensioni per rimpiazzare la vecchia radiosveglia da comodino, offrono molte più funzioni (impostazione sveglia con comando vocale o app Alexa (iOS/Android) anche da remoto, temperatura e meteo, suonerie illimitate e personalizzate con musica, radio, promemoria vocali, ecc.) ed anche un’audio migliore per ascoltare musica e suoni rilassanti prima di addormentarsi o al risveglio.

Ambient Visions su Echo Show
Ambient Visions su Echo Show

Sui dispositivi Echo Show sono disponibili anche gli Ambient Visions, ovvero filmati della durata di 1 o 2 ore creati appositamente e trasmessi in loop, accompagnati da musica o effetti sonori che aiutano il rilassamento e la concentrazione (foresta invernale, onde del mare, isola tropicale, oceani panoramici, torrente di montagna, acquario, giardino zen, ecc.).

Grazie alle routine di Alexa basta un semplice comando vocale come “Alexa, sono sveglio” oppure “Alexa, buonanotte” per gestire insieme i vari dispositivi domotici (es.: tapparelle elettriche, luci, cronotermostato, antifurto, ecc.), ascoltare e leggere gli impegni della giornata, le ultime notizie del tiggì, la situazione del traffico per andare al lavoro e molto altro (vedi Sommario Quotidiano).

Scelta e ordinamento delle skill per il Sommario Quotidiano

CAMERETTA

Gli Echo Show sono utili anche nelle camerette di bambini e ragazzi, come radiosveglia smart, per ricevere chiamate quando è pronta la cena, giocare, ascoltare la musica preferita (anche con i testi del karaoke come visto sopra) e guardare i videoclip di YouTube.

I modelli Echo Show con schermi grandi (come il 10 e il 15) sono perfetti anche per guardare cartoni, film, serie Tv e altri contenuti video su Netflix, Amazon Prime, Disney+ e altre piattaforme on demand come RaiPlay, Mediaset Infinity e Discovery+ grazie alla funzione Fire TV, al web browser Silk e ai comandi vocali (es.: “Alexa, fammi vedere RaiPlay”).

RaiPlay su Echo Show 5

Anche se gli Smart TV da 24 o 32 pollici assicurano immagini più grandi e un’offerta di contenuti più ampia (canali DTT, SAT, tante app video, ecc.), gli Echo Show offrono ai genitori un maggior controllo sulle tipologie di contenuti accessibili, i tempi di visione e molto altro.

Contenuti Fire TV su Echo Show 15

Tutto questo grazie a Amazon Kids, il nuovo “ambiente virtuale” dove bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni possono giocare, ascoltare musica, guardare video e imparare tante cose nuove in modo sicuro, insieme a genitori e nonni oppure da soli ma sempre secondo le regole fissate da mamma e papà.

Filtri di Amazon Kids su app Alexa

Amazon Kids su Alexa offre ai genitori una gamma di funzionalità e strumenti utili per la sicurezza dei bambini più piccoli come la Parent Dashboard, che permette a mamma e papà di selezionare quali servizi possono essere utilizzati e monitorare le attività, e il Profilo Bambini grazie al quale Alexa riconosce la loro voce e fornisce risposte “su misura”.

Troviamo inoltre le impostazioni per limitare il tempo di utilizzo, il filtro intelligente per bloccare le tracce musicali con contenuti espliciti (parolacce, termini sessuali, ecc.) e la funzione di blocco per gli acquisti vocali su Amazon.

Altro “plus” di Alexa e Amazon Kids sono le Skill educative e d’intrattenimento come Clem Quiz di Clementoni, Akinator44 GattiIl gioco delle Winx e Curiosando con lo Zecchino d’oro. Per gli approfondimenti su Amazon Kids vi invitiamo a leggere questo articolo.

Skill gioco Akinator su Echo Show 5
Skill gioco Akinator su Echo Show 5

SALOTTO

Tutti i modelli Echo Show si trovano a loro agio anche in salotto, per comandare i dispositivi domotici come già visto nelle altre stanze (luci, prese, climatizzatore, ventilatore, Smart Tv, ecc.), come strumento informativo e complemento d’arredo hi-tech.

Echo Show 15

Echo Show 5 e Echo Show 8 di prima o seconda generazione sono abbastanza compatti da essere posizionati su librerie, ripiani oppure nel mobile Tv per fungere da orologi-sveglie, radio e player musicali con innumerevoli “extra” come le previsioni meteo, i consigli di Alexa, i risultati sportivi, gli sfondi personalizzabili e molto altro.

Echo Show 8 di seconda generazione

Echo Show 8 di prima o seconda generazione, Echo Show 10 di terza generazione ed Echo Show 15 sono perfetti anche come “cornici digitali” per visualizzare le fotografie archiviate su Amazon Photos (spazio gratuito illimitato per i membri Prime) tramite semplici comandi vocali come “Alexa, avvia cornice fotografica”.

Slideshow fotografico su Echo Show 10

Le funzioni “Ricordi quotidiani” e “Oggi” permettono inoltre di personalizzare la schermata iniziale degli Echo Show con le foto selezionate automaticamente dallo smartphone (attuali o degli anni precedenti) e caricate su Amazon Photos.

Per ulteriori dettagli, anche tecnici, sugli smart speaker Amazon vi invitiamo a leggere questi articoli di analisi, approfondimento e guida all’acquisto.

Echo & Alexa, dieci funzioni per usarli al meglio

Smart display: tutte le caratteristiche e come sfruttarli al massimo

Smart display Amazon e Google: quale modello scegliere?

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php