Per automatizzare tapparelle, luci e altri comandi di casa cambiando solo i moduli del vostro impianto BTicino basta acquistare uno starter kit con tutti i componenti necessari e installarlo, preservando l’originalità e la sicurezza dell’impianto elettrico. Abbiamo testato il kit tapparelle e luci connesse K2010KIT e vi spieghiamo come funziona, come si installa e comanda con lo smartphone e i comandi vocali.
Come già spiegato nei nostri articoli sull’automazione domestica, esistono tante soluzioni per “smartizzare” un appartamento e trasformare i vecchi interruttori e prese in dispositivi intelligenti da comandare con lo smartphone e la voce, a partire da pochi euro ed anche in modalità “fai-da-te”.
La soluzione più economica sono gli smart switch Wi-Fi (Sonoff, Shelly, Meross, ecc.) adatti anche per l’installazione fai-da-te da aggiungere ed eventualmente collegare a pulsanti, interruttori e deviatori elettromeccanici pre-esistenti.
Esistono poi le prese elettriche intelligenti per comandare qualsiasi apparecchio alimentato a 220vca (ventilatori, condizionatori portatili, Tv, lampade da terra, ecc.) senza alcuna modifica all’impianto elettrico (plug&play), anche multiple (ciabatte smart) e con la funzione di misurazione e analisi dei consumi energetici.
Gli smart switch costano poco, sono compatibili con qualsiasi apparecchio ma talvolta fanno sorgere qualche dubbio sullo loro sicurezza e affidabilità con inevitabili ripercussioni sulla certificazione dell’impianto elettrico.
Inoltre possono richiedere modifiche all’impianto elettrico e, per le installazioni fai-da-te, anche le conoscenze tecniche di base (fase, neutro, ritorno, deviata, ecc.) per un lavoro a regola d’arte.
Se preferite un lavoro “pulito” che preserva l’originalità, la sicurezza e l’affidabilità dell’impianto, la soluzione più adatta sono i moduli e i kit smart di BTicino, Vimar e Gewiss che aggiornano l’impianto esistente sostituendo solo alcuni moduli e mantenendo i supporti e le placche originarie.
Oltre che originali e “no look” (stesso design dei comandi “non-smart”), questi dispositivi possono essere installati e configurati direttamente da voi oppure dal vostro elettricista di fiducia, in pochi minuti e senza complicazioni. Inoltre sono facilmente espandibili per future esigenze semplicemente acquistando e installando altri moduli e/o kit.
Tra i kit disponibili nel catalogo BTicino abbiamo scelto il modello K2010KIT per comandare tapparelle elettriche e luci attraverso smartphone (app, comandi vocali, ecc.), smart speaker e smart display (Echo, Nest, HomePod, ecc.). È compatibile al 100% con i comandi, le placche e gli altri dispositivi della serie Living Now, si può acquistare nei negozi di materiale elettrico oppure online e si installa velocemente senza troppe complicazioni.
Cosa comprende il kit
Il kit BTicino K2010KIT comprende tutto il necessario per automatizzare fino a 5 tapparelle e 1 punto luce con la possibilità di espandere il controllo smart ad altri dispositivi sia in fase di prima installazione che in futuro acquistando altri comandi elencati qui.
Entrando nel dettaglio il kit comprende il gateway K4510C con comando wireless entra/esci K4570CWI, 5 comandi per tapparelle K4027C e 1 comando luce K4003C.
Non si tratta quindi di un kit “chiuso” ma di una selezione dei prodotti smart BTicino ideata per avviare un progetto di upgrade dell’impianto elettrico esistente (starter kit) senza bisogno di consultare le schede tecniche dei tanti moduli presenti in catalogo e, quindi, senza perdite di tempo né il rischio di scegliere prodotti incompatibili con il proprio impianto.
Gateway con comando esterno wireless
Nel kit troviamo innanzitutto il gateway K4510C, ovvero il “cervello” del nuovo impianto domotico che dialoga con i moduli e i dispositivi Smart Home BTicino e li connette a internet per comandarli da casa e da remoto con la app Home+Control, gli assistenti vocali, i comandi wireless, ecc.
Il gateway occupa due slot (moduli) e si alimenta direttamente dalla linea 110/220Vca con due cavi (fase e neutro) da collegare ai morsetti automatici L e N. Suggeriamo di installarlo in una scatola da incasso a tre o più moduli dove è già presente una presa di corrente così da velocizzare l’installazione (basta derivare i cavi di fase/neutro dalla presa) evitando di aggiungere altri fili.
È dotato di indicatore led, pulsante di reset ed utilizza la connettività Wi-Fi in banda 2,4 GHz (IEEE 802.11 b/g/n) per l’accesso al modem/router (internet) e Zigbee con sicurezza AES 128 e rete a maglia (mesh) per i dispositivi da comandare. La portata radio Zigbee arriva fino a 200 metri in spazio libero (circa 10-20 metri tra dispositivi interni). Per consultare la scheda tecnica cliccate qui e qui.
Insieme al gateway troviamo il modulo wireless K4570CWI chiamato “Scenario master Entra&Esci” con 2 pulsanti per l’attivazione degli scenari Entra ed Esci personalizzabili dall’app Home+Control e per l’associazione iniziale dei dispositivi connessi (vedi sotto).
È anch’esso dotato di spia led, pulsante di reset e può essere installato ovunque perché non richiede alcun collegamento alla linea elettrica oppure al gateway. Si alimenta infatti in totale autonomia grazie alla batteria CR2032 (fornita in dotazione) con durata fino a 8 anni con 10 attivazioni al giorno e si interfaccia al gateway attraverso la tecnologia radio Zigbee. Per ulteriori dettagli tecnici, di installazione e configurazione cliccate qui e qui.
Il gateway e il comando wireless, così come gli altri moduli presenti nel kit e disponibili nel catalogo BTicino, vengono forniti senza copri-tasto e supportano le cover KW30M2/KW40 (colore bianco – 1/2 moduli), KM30M2/KM40 (sabbia) e KG30M2/KG40 (nero).
Comandi smart per tapparelle elettriche
Nel kit troviamo ben cinque moduli smart K4027C per comandare altrettante tapparelle elettriche (cioè già dotate di motore per sollevamento e abbassamento) da collegare al posto dei vecchi pulsanti/interruttori elettromeccanici oppure alle centraline esterne già presenti con telecomando radio.
Ogni modulo occupa uno slot, si alimenta dalla rete 220Vca (morsetti L e N) e si collega ai motori per tapparelle tradizionali con due cavi (morsetti 1-discesa e 2-salita) oltre a quello del neutro come riportato dal seguente schema:
Include due pulsanti (salita/discesa), il tasto di reset ed una spia led di segnalazione. Supporta i motori con potenza massima fino a 500 watt e si interfaccia al gateway sempre tramite i comandi radio Zigbee.
È bene sottolineare che il modulo K4027C (così come tutti i moduli smart per tapparelle) non è compatibile né con i motori ad impulsi né con quelli dotati di scheda radio integrata per un telecomando esterno. Per scaricare le schede tecniche con la procedura di installazione e collegamento cliccate qui e qui.
Comando smart per luci
Per dare un assaggio delle potenzialità della Smart Home BTicino il kit K2010KIT comprende anche un deviatore connesso K4003C per controllare qualsiasi punto luce sia da casa (con i pulsanti integrati, la app, Alexa, Google, ecc.) sia da remoto grazie alle tecnologie Zigbee e Wi-Fi.
Il modulo occupa uno slot, si alimenta dalla rete 220Vca (serve anche il cavo del neutro) e si collega al posto di un interruttore o deviatore elettromeccanico per accendere, spegnere e regolare qualsiasi lampadario o presa fino a 250 watt di potenza. È perfettamente compatibile con gli impianti luci “base” (un solo interruttore), deviati (due deviatori) o invertiti (due deviatori e uno o più invertitori). Se il vostro impianto è deviato o invertito basta sostituire solo uno dei deviatori e mantenere tutti gli altri deviatori/invertitori elettromeccanici pre-esistenti come riportato nel seguente schema:
Include due pulsanti, il tasto di reset ed una spia led di segnalazione, localizzazione e stato carico configurabile dalla app Home+Control. Inoltre può essere associato ad uno o più comandi wireless come il K4570CWI visto sopra.
Per scaricare le istruzioni, i dati tecnici, gli schemi di collegamento e la procedura di installazione in formato PDF cliccate qui, qui e qui.
Associazione e configurazione
Dopo aver collegato il gateway e i moduli connessi come indicato negli schemi sopra è possibile fin da subito comandare le tapparelle e le luci toccando i pulsanti integrati.
Per configurare il nuovo impianto domotico spegnete l’interruttore generale (luci, prese) o il salvavita sul quadro elettrico per almeno 30 secondi. Riaccendetelo, attendete un minuto per l’avvio dell’impianto ed eseguite la procedura di prima configurazione (associazione) entro 15 minuti dalla riattivazione dell’interruttore generale. Rimuovete la linguetta di protezione dal comando wireless K4570CWI e montate la cover e la placca.
Premete brevemente uno dei due tasti del comando fino a quando il led lampeggia di verde, rilasciatelo ed attendete che passi allo stato spento. Il led del gateway, inizialmente acceso di rosso, si spegne.
Per avviare l’associazione premete e mantenete premuti entrambi i tasti del comando: il led si accende di verde e poi si spegne.
Se i led di tutti i comandi connessi (tapparelle, luci, ecc.) si accendono di verde fisso entro 15 minuti (quello del comando wireless rimane invece spento) potete concludere la procedura di associazione premendo brevemente entrambi i tasti come nella figura sopra. Il led lampeggia di verde una volta e si spegne mentre i led dei comandi connessi si spengono.
Se qualche comando rimane con il led rosso acceso spegnete l’interruttore generale, aspettate 30 secondi, accendetelo, aspettate 1 minuto e ripartite da capo.
Dopo aver associato il comando wireless e atteso qualche minuto potete attivare gli scenari Entra/Esci premendo il tasto superiore (entra) per alzare tutte le tapparelle oppure il tasto inferiore (esci) per spegnere tutte le luci e abbassare le tapparelle senza bisogno di agire sui singoli comandi presenti nelle varie stanze.
Per ulteriori dettagli sulla procedura di associazione, per aggiungere nuovi comandi e scenari vi consigliamo di accedere a questa pagina di download e scaricare il manuale installatore.
App Home+Control: tapparelle, luci ed altro da smartphone e comandi vocali
Per configurare i moduli connessi tapparelle/luci, associarli alla vostra casa e alle stanze dove sono fisicamente installati, gestirli da smartphone, tablet e comandi vocali, sia da locale che da remoto (ufficio, hotel, ecc.), basta scaricare l’applicazione BTicino Home+Control compatibile con i dispositivi iOS (iPhone/iPad) e Android.
Selezionate il brand dei prodotti da configurare (BTicino), il tipo di gateway (modulo gateway con scenario generale nel nostro caso), selezionate la rete Wi-Fi di casa (solo 2,4 GHz), digitate la password e seguite le istruzioni che appaiono sulla app e in questo video tutorial.
Oltre alle funzioni standard (acceso/spento, dimming, ecc.) dedicate ad un singolo comando oppure ad una stanza (es.: tutte le tapparelle del salotto), la app permette di creare e gestire fino a 8 scenari personalizzati (es.: giorno, notte, entra, esci, ecc.), visualizzare i consumi totali giornalieri (con storico mensile e annuale), regolare la luminosità e i colori delle lampadine led RGB, pianificare azioni come accendere le luci esterne dell’ingresso di casa tutti i giorni alle ore 19 oppure al tramonto.
Ricordiamo che la app Home+Control e il gateway sono compatibili con gli ecosistemi smart di Google, Alexa e Apple (Homekit) per gestire le tapparelle e le luci anche dalle app Alexa, Google Home e Apple Casa, inserirli nelle routine multi-brand come vi abbiamo spiegato qui e qui ma soprattutto per governare la smart home con i comandi vocali di Alexa, Google e Siri.
Per abilitare questa funzione basta accedere alla sezione Il mio account, cliccare su App partner, poi su Amazon Alexa/Google Assistant, associare l’account BTicino con quelli di Amazon e Google seguendo le istruzioni sul display dello smartphone.
Completata l’associazione tra gli account vi basta pronunciare un comando come, ad esempio, “Alexa, accendi luce salotto” oppure “Hey Google, abbassa le tapparelle della camera” e lo smartphone, lo smart speaker/display oppure lo Smart TV con Google/Alexa riceverà il comando e lo invierà ai moduli connessi BTicino attraverso il gateway.
I comandi vocali sono particolarmente comodi e utili per le persone con mobilità ridotta e in generale per gli anziani che non devono alzarsi dal divano o dal letto per comandare le tapparelle e luci del salotto, della camera da letto, ecc.
Infinite possibilità di espansione
Il gateway K4510C e la app Home+Control supportano altri kit come questo e questo ma soprattutto ulteriori moduli e i dispositivi smart BTicino per il controllo di altre luci, prese, motori per tende e tapparelle, termostati e relè così da estendere i controlli domotici a tutta la casa.
BTICINO K2010KIT
IL NOSTRO VERDETTO
Il kit tapparelle e luci connesse BTicino è la soluzione ideale per chi vuole smartizzare i motori delle tapparelle elettriche (fino a 5) e una luce di casa preservando l’eleganza (tutti i moduli sono ad incasso), l’originalità e la sicurezza dell’impianto elettrico.
I comandi tapparelle smart K4027C sono praticamente plug&play poiché i cavi di alimentazione e comando necessari (neutro/fase in ingresso e fasi in uscita per salita e discesa) sono già presenti dietro ai vecchi pulsanti elettromeccanici o nel cassonetto delle tapparelle.
Il deviatore K4003C per il comando luce richiede invece anche il cavo del neutro, spesso assente negli interruttori o deviatori tradizionali. Ciò significa che potrebbe essere necessario infilare un nuovo cavo dalla scatola di derivazione più vicina (morsetto neutro).
La procedura di accoppiamento è semplice e veloce così come l’accoppiamento del gateway alla rete Wi-Fi di casa e l’associazione dei dispositivi alle varie stanze di casa, anche grazie agli ottimi video tutorial pubblicati da BTicino sul suo canale YouTube.
La gestione dell’impianto è molto intuitiva, permette di svolgere tante funzioni manuali e automatiche così come inviare comandi “generali” quando si entra o esce di casa (discesa o salita di tutte le tapparelle, spegnimento delle luci, ecc.) grazie al comando radio wireless (a batteria) fornito con il gateway.
La app Home+Control supporta anche Apple HomeKit per il controllo diretto da iPhone, iPad e Apple Watch (anche con Siri) così come Alexa e Google Assistant tramite il solito accoppiamento degli account per comandare i deviatori smart anche con la voce e le routine.
Anche se il prezzo del kit è superiore a quello degli smart switch Wi-Fi fai-da-te, la differenza è ampiamente giustificata dalla qualità dei prodotti (sicuri e molto ben ingegnerizzati), dalla loro affidabilità e dal supporto post-vendita BTicino.
COSA COMPRENDE
n.1 gateway K4510C
n.1 comando wireless entra/esci K4570CWI
n.5 comandi tapparelle K4027C
n.1 comando luce K4003C
PREZZO INDICATIVO
356,00 euro (listino 450,95 euro)
INFO
Starter Kit per gestione luci e tapparelle | K2010KIT | BTicino Catalogo Prodotti
PRO E CONTRO
+ Materiali e componenti di ottima qualità
+ Ingegnerizzazione perfetta
+ Facile da installare e configurare
+ Gateway e comandi tapparelle plug&play
+ Controllo smart fino a 5 tapparelle e 1 punto luce/presa
+ Misurazione e comparazione dei consumi energetici (kW, euro, ecc.)
+ Gateway e app compatibile Apple HomeKit
+ Controllo da app, comandi vocali (Alexa/Google/Siri), scenari e routine
+ Espandibile e riconfigurabile con altri moduli e kit BTicino
– Collegamento deviatore smart “quasi” plug&play (serve filo neutro)
– Prezzo elevato ma giustificato dalla qualità, dalla sicurezza, dall’affidabilità dei componenti e dal servizio post-vendita