Home Test In prova: Amazon Echo Show 5, compatto e geniale

In prova: Amazon Echo Show 5, compatto e geniale

Show 5 è lo smart display più piccolo della gamma Amazon Echo e ripropone gran parte delle funzionalità Alexa e delle dotazioni degli altri modelli (domotiche, multimediali, comunicazioni, ecc.). È perfetto come orologio e radiosveglia smart per la camera da letto e la cucina, ha un bel display touch da 5,5” per foto e video (Prime Video, YouTube, IPTV, ecc.) e c’è pure la telecamera da 2 MP per videochiamate e videosorveglianza. Ecco il test completo.

La gamma Amazon Echo Show comprende quattro smart display con schermi LCD compresi tra 5,5 e 15,6 pollici (Echo Show 5, 8, 10 e 15) che rappresentano l’evoluzione degli smart speaker Echo (Dot, Pop, ecc.).

L’aggiunta del display e della fotocamera frontale è un grande passo in avanti in termini di funzionalità, non solo domotiche ma anche di intrattenimento, comunicazione e sicurezza come vedremo tra poco.

Gli Echo Show integrano anche un pannello comandi domotico per attivare e disattivare i dispositivi smart anche con un dito (in alternativa ad Alexa), supportano foto e video (cornice digitale, Prime Video, YouTube, RaiPlay, ecc.), le videochiamate (anche dai citofoni smart) e molto altro.

Pannello comandi domotico su Echo Show 5 Gen-3

Sono più comodi e pratici rispetto agli smartphone o agli Smart Tv con Alexa integrata oppure alle Fire TV Stick perché sono sempre accesi e pronti ad esaudire le vostre richieste: basta pronunciare il comando vocale senza premere tasti o aprire app grazie ai microfoni integrati ad alta sensibilità che catturano la voce anche a distanza.

Per questo test abbiamo scelto l’Echo Show 5 di terza generazione (2023),  ovvero il modello entry-level con il display più piccolo (5,5”) ed il prezzo più basso ma con tante funzioni e dotazioni utili e interessanti.

Nuovo guscio in poliestere riciclato

Le dimensioni dell’Echo Show 5 di terza generazione sono pressoché identiche a quelle dei suoi predecessori Gen-1 e Gen-2. È largo 147 mm, alto 82 mm e profondo 91 mm. Il guscio in materiale plastico è quasi totalmente ricoperto da tessuto realizzato al 100% con filato di poliestere riciclato ed è disponibile nei colori antracite, bianco e azzurro.

La parte frontale è in gran parte occupata dal display LCD touchscreen da 5,5” (diagonale 139,7 mm), dalla telecamera fissa da 2 MP e dal sensore di luminosità presenti sulla cornice superiore.

Sul lato superiore troviamo invece il pannello comandi (tasto esclusione microfono, volume +/-) e l’otturatore meccanico che copre la telecamera per proteggere la privacy familiare (in particolare dei minori).

Il parco connessioni è limitato al minimo indispensabile: eliminata la porta Micro-USB per gli aggiornamenti (presente su Gen-1 e Gen-2) ed anche l’uscita audio mini-jack (Gen-1) è rimasto solamente il mini-jack coassiale di alimentazione per l’adattatore di rete in dotazione (220Vca/15Vcc – 22 watt).

Da segnalare anche il profilo in morbida gomma antiscivolo posizionato sul lato inferiore e il sistema di aggancio magnetico per lo stand orientabile opzionale.

Display di buona qualità

Il display LCD con touchscreen capacitivo in policarbonato ha una risoluzione coerente con le sue dimensioni e applicazioni. Stiamo parlando di una matrice da 960×480 pixel, quindi nemmeno HD, ma con una buona densità grazie alla diagonale di soli 5,5 pollici.

Lo schermo è luminoso e ben contrastato, con un angolo di visione e una gamma cromatica di tutto rispetto. Il sensore frontale permette di regolare automaticamente la luminosità a seconda della luce ambientale a vantaggio del comfort (soprattutto di notte in camera da letto).

Il processore MediaTek 8169B è più potente rispetto ai Gen-1 e Gen-2 (8163) e ampiamente sufficiente per le funzioni base come l’orologio, le previsioni meteo, le schermate di Amazon e Alexa, il pannello comandi domotico e gli album fotografici ma anche per le videochiamate (anche videocitofoni e Baby CAM compatibili) fino addirittura ai contenuti video (vedi sotto).

Non a caso Amazon ha progettato l’Echo Show come alternativa smart al tradizionale orologio/radiosveglia per cucine e camere da letto ma con diversi “plus” utili come il calendario degli appuntamenti, i promemoria, le offerte del catalogo Amazon, ecc.

La home screen è completamente personalizzabile (sfondi, foto, orologi, notifiche, suggerimenti, appuntamenti, ecc.) ed è possibile anche disattivare il display con un semplice comando vocale (Alexa, spegni lo schermo). Per ulteriori informazioni e suggerimenti vi rimandiamo a questo articolo.

Telecamera fissa per videochiamate e videosorveglianza

La telecamera frontale a fuoco fisso da 2 megapixel (HD) con otturatore meccanico a slitta è identica a quella del Gen-2 ma più prestazionale rispetto al Gen-1 (solo 1 MP). È più che sufficiente per videochiamare amici, familiari e colleghi di lavoro utilizzando altri Echo Show oppure lo smartphone con app Alexa.

Può anche fungere da telecamera di sorveglianza (funzione Live View) per monitorare luoghi e persone (bambini, anziani, ecc.) sempre con un altro Echo Show oppure con la app Alexa.

Funzione Live View su app Alexa

Tre microfoni e un solo altoparlante

Il guscio in tessuto nasconde al suo interno un altoparlante full-range da 44 mm che produce un suono di buona qualità (anche se monofonico) con possibilità di regolare i toni bassi, medi e acuti sia dal menu OSD sia dalla app Alexa.

Equalizzatore audio su app Alexa

Rispetto alle generazioni precedenti l’altoparlante guadagna qualche millimetro migliorando la corposità (i bassi sono sorprendenti), la brillantezza e la diffusione sonora a 360° anche in ambito musicale.

Accanto al pannello comandi troviamo tre microfoni che servono principalmente a captare i comandi vocali indirizzati ad Alexa (anche a grande distanza e in presenza di rumori ambientali) ed elaborati dal nuovo processore AZ2 Neural Edge con prestazioni avanzate in termini di riconoscimento vocale e machine-learning.

Connettività Wi-Fi, Bluetooth e controller Matter

Come tutti gli smart speaker/display Amazon, anche l’Echo Show 5 richiede obbligatoriamente una rete Wi-Fi a 2,4 o 5 GHz (802.11 b/g/n/ac) e un account Amazon (anche senza abbonamento Prime) per collegarsi a internet e abilitare le funzioni domotiche e multimediali.

Il modulo Wi-Fi integrato è abbastanza potente per il collegamento al modem/router anche a distanza di 15-20 metri e in presenza di muri e solette. Se il segnale Wi-Fi è troppo debole e non potete avvicinare lo smart display al modem/router vi basterà acquistare un repeater/extender Wi-Fi come spiegato in questo articolo.

È presente anche il Bluetooth audio con profili A2DP e AVRCP per trasformare l’Echo Show in un altoparlante Bluetooth oppure per trasferire l’audio stereo generato dallo smart display (musica, radio, colonne sonore, ecc.) su altoparlanti, cuffie e auricolari con tecnologia Bluetooth.

Impostazioni audio Bluetooth su app Alexa

Da segnalare anche il controller Matter integrato per collegare tra loro e controllare i dispositivi domotici compatibili con questa tecnologia come smart plug, smart switch, lampadine intelligenti, ecc.

Configurazione semplice e veloce

Configurare l’Echo Show 5 è un’operazione semplice, veloce e alla portata di tutti che si esegue direttamente dallo schermo touch.

Basta collegare l’alimentatore ad una presa di corrente 220Vac e allo smart display, selezionare la lingua e la rete Wi-Fi, inserire i dati dell’account Amazon e seguire le istruzioni a video.

Al termine della procedura compare la schermata di conferma e quella di eventuali aggiornamenti di sistema disponibili.

Se siete già clienti Amazon Prime e volete associare il vostro nuovo Echo Show 5 allo stesso account Amazon la procedura è ancora più semplice e veloce poiché in fase di acquisto potete richiedere la “pre-configurazione” così da risparmiare tempo e fatica in fase di installazione.

Al termine si può installare sullo smartphone la app Alexa (iOS/Android) così da visualizzare il nuovo Echo Show 5 tra i dispositivi Echo/Alexa disponibili e controllabili da smartphone (setup, audio, sveglia, timer, live view, Bluetooth, privacy, Alexa Kids, skill, ecc.).

Echo Show 5 & Alexa, la coppia perfetta

Alexa è l’assistente vocale perfetta per accendere e spegnere luci led, lampade smart, ventilatori e condizionatori, alzare e abbassare le tapparelle elettriche, aprire cancelli, gestire qualsiasi dispositivo elettrico o elettronico tramite le prese di corrente intelligenti (es.: “Alexa, accendi il televisore”), comandare valvole termostatiche e cronotermostati (es.: “Alexa, imposta la temperatura camera su 20°”) sia singolarmente che in gruppo grazie alle routine.

Credit: Tapo

Permette anche di ricevere avvisi e notifiche da citofoni, sensori e rilevatori (es.: “C’è qualcuno alla porta”), guardare le riprese delle telecamere e verificare lo stato di porte e finestre senza bisogno di utilizzare lo smartphone.

Per quanto riguarda le applicazioni multimediali potete chiedere ad Alexa di ascoltare la vostra radio preferita (“Alexa, metti RTL 102.5”), i podcast, gli audiolibri, i contenuti di Amazon Music, Spotify e Apple Music, le previsioni meteo e le ultime edizioni dei telegiornali, anche in formato video (3B Meteo, Sky TG24, ANSA, ecc.) e con tante informazioni supplementari come il titolo e l’autore del brano musicale, la copertina e, se disponibile, anche il testo della canzone (karaoke).

Echo Show 5 supporta anche i contenuti video di YouTube, Amazon Prime Video, RaiPlay, Mediaset Infinity e di altri portali, sia on demand che dal vivo (canali IPTV), tramite i client già installati o il browser Silk.

La qualità video non è paragonabile a quella dello smartphone o dello Smart TV ma comunque sufficiente per intrattenere i bambini prima della nanna, guardare il tiggì al volo o seguire le videoricette.

RaiPlay e YouTube su Echo Show 5

È bene sapere che molte funzioni di Alexa richiedono l’attivazione delle apposite skill. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo ai nostri articoli di approfondimento dedicati alle migliori skill gratuite (anche personalizzate), al riconoscimento vocale/visivo, alle funzioni per bambini (Amazon Kids su Alexa) e alla privacy.

AMAZON ECHO SHOW 5 GEN-3

IL NOSTRO VERDETTO

Il nuovo Echo Show 5 di terza generazione (2023) è uno smart display compatto, versatile ed elegante, disponibile in tre colorazioni (antracite, azzurro o bianco) per adattarsi a qualsiasi ambiente. È perfetto come radiosveglia multifunzione in camera da letto oppure come orologio, timer e promemoria per la cucina.

Forse il display touch da 5,5 pollici con risoluzione SD (480p) è un po’ piccolo per vedere film, serie Tv, cartoni e altri contenuti su Prime Video e RaiPlay ma, secondo noi, è perfetto per YouTube (vedi e ascolti la musica con l’altoparlante integrato), per controllare la baby CAM della cameretta, le telecamere di sicurezza o il videocitofono smart, visualizzare gli appuntamenti della giornata, controllare i dispositivi domotici dal pannello touch e tanto altro.

La telecamera da 2 MP supporta le videochiamate e il monitoraggio ambientale (si trasforma in una telecamera di sorveglianza controllata dalla app Alexa), l’audio è di buona qualità (anche se monofonico) e le funzioni a disposizione praticamente illimitate grazie ad Alexa.

Se acquistato a prezzo intero (circa 110 euro) è forse un po’ troppo caro ma grazie alle frequenti promo (Prime Day, Black Friday, Cyber Monday, ecc.) si può portare a casa intorno ai 60 euro, una cifra che rende l’Echo Show 3 Gen-3 un best-buy per tutti.

PREZZI INDICATIVI
Echo Show 5 gen-3: 109,99 euro (54,99/64,99 euro in promo)
Supporto regolabile: 33,00 euro

INFO
https://www.amazon.it/dp/B09B2R276Z

PRO E CONTRO
+ Elegante, compatto e versatile
+ Display LCD touch da 5,5”
+ Telecamera da 2 MP per videochiamate e videosorveglianza
+ Tre microfoni ad ampio raggio
+ Audio di buona qualità con equalizzatore a tre bande
+ Connessioni Wi-Fi Dual Band e Bluetooth (audio in/out)
+ Controller Matter integrato
+ Schermata home personalizzabile (foto, orologi, suggerimenti Alexa, offerte Amazon, appuntamenti, risultati sportivi, ecc.)
+ Modalità notte con orologio e luminosità adattiva
+ Funzioni privacy (otturatore telecamera e Mic Mute)
+ Compatibile con le funzioni e i servizi Alexa
+ Player video YouTube, Prime Video e altri
+ Browser Silk integrato (compatibile RaiPlay e altri)
– Altoparlante singolo
– Prezzo di listino elevato

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php